Comunicazione
Iniziativa nucleare pericolosa: giù le mani dal divieto di nuove costruzioni!
16 Febbraio 2024 | Non categorizzato
L'Alleanza per l'eliminazione del nucleare combatte l'iniziativa nucleare, per la quale il Consiglio federale ha proposto un controprogetto. Con il pretesto di combattere le strozzature nell'approvvigionamento, quest'iniziativa attacca una decisione fondamentale della politica energetica svizzera, ampiamente sostenuta, e così facendo crea un problema.
L’abolizione del divieto di costruire nuove centrali nucleari avrebbe conseguenze di vasta portata e peggiorerebbe la fornitura di energia elettrica: da un lato, i piani per le centrali nucleari rallenterebbero gli investimenti nelle energie rinnovabili, benche solo queste ultime portano a un rapido aumento della produzione di elettricità. In secondo luogo, le centrali nucleari rappresentano un rischio per la sicurezza dell’approvvigionamento: un’interruzione non pianificata può difficilmente essere compensata. Le centrali nucleari richiedono inoltre l’utilizzo di uranio come combustibile, la cui estrazione e lavorazione provoca enormi danni ambientali e ci rende fortemente dipendenti da Stati autoritari come la Russia.
Nel 2017 la popolazione svizzera ha optato per un sistema energetico sostenibile in cui l’elettricità viene prodotta in modo decentralizzato e corrispondente alla domanda. Le centrali nucleari, invece, creano problemi ambientali, di sicurezza e di rifiuti lungo la loro catena di valore. La strada verso la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico ecologico passa tramite sistemi solari, nuovi elettrodomestici, sistemi efficienti e l’integrazione intelligente nella rete elettrica europea.
Solo l’abbandono del nucleare elimina i rischi
Con il divieto di costruire nuove centrali nucleari, l’attuale legge sull’energia nucleare garantisce l’abbandono a medio termine della tecnologia delle centrali nucleari ad alto rischio e assicura la sicurezza della pianificazione. L’alleanza per l’abbandono del nucleare sottolinea che ogni centrale nucleare comporta rischi per la sicurezza e le radiazioni. Anche se spesso si sorvola su questo aspetto: Le nuove tecnologie esistono solo sulla carta. “Le tecnologie per sostituire l’energia nucleare sono disponibili da tempo”, afferma Florian Kasser, presidente dell’Alleanza. “I costi sempre più elevati, i tempi di progettazione e di costruzione di nuove centrali nucleari rendono evidente che l’energia nucleare è semplicemente l’opzione peggiore.”
Preoccupazione per il funzionamento a lungo termine
L’iniziativa nucleare distrae dai problemi più urgenti legati al funzionamento delle centrali nucleari. “Mentre si discute di piani irrealistici per le centrali nucleari in un futuro lontano, i vecchi reattori svizzeri continuano a funzionare senza sosta”, afferma Kasser. L’Alleanza chiede quindi non solo che venga mantenuto il divieto di nuove costruzioni, ma anche che la graduale eliminazione del nucleare venga accelerata e consacrata nella legge. Il rischio di continuare a operare per un periodo indefinito non deve essere mascherato dall’iniziativa popolare.