Il futuro è rinnovabile

Troppo costoso, troppo pericoloso, troppo lento: la Svizzera non ha bisogno di nuove centrali nucleari. Grazie alle energie rinnovabili, la Svizzera coprirà il 100% del suo fabbisogno energetico con energia domestica e pulita.

Notifiche

Il Consiglio federale mette in pericolo l’abbandono del nucleare

Il Consiglio federale ha presentato i punti chiave del suo messaggio sull’iniziativa nucleare “Stop al blackout”. Con il controprogetto previsto, vuole togliere dalla legge il divieto di costruire nuove centrali nucleari. Si tratta di una palese contraddizione con l’abbandono del nucleare deciso dal popolo svizzero. Le 31 organizzazioni dell’Alleanza per l’abbandono del nucleare chiedono al Consiglio federale e al Parlamento di rispettare questa volontà. Stanno valutando la possibilità di lanciare un referendum contro la decisione parlamentare.

Iniziativa nucleare pericolosa: giù le mani dal divieto di nuove costruzioni!

L’Alleanza per l’eliminazione del nucleare combatte l’iniziativa nucleare, per la quale il Consiglio federale ha proposto un controprogetto. Con il pretesto di combattere le strozzature nell’approvvigionamento, quest’iniziativa attacca una decisione fondamentale della politica energetica svizzera, ampiamente sostenuta, e così facendo crea un problema.

Dopo la scelta delsito deve esserci un piano di uscita dal nucleare.

La Nagra ha annunciato oggi il sito in cui proporrà alle autorità federali la costruzione del deposito combinato per i rifiuti radioattivi: è Nördlich Lägern. Le organizzazioni dell’Alleanza per l’abbandono del nucleare sono convinte che la popolazione accetterà la costruzione di un deposito geologico profondo solo se verranno date risposte alle numerose domande rimaste senza risposta e se verrà definito un calendario per la chiusura delle centrali nucleari.

Iniziativa nucleare: il divieto di nuove costruzioni deve rimanere!

L’alleanza per l’abbandono del nucleare critica il lancio dell’iniziativa popolare per la revoca del divieto di costruzione di nuove centrali nucleari. L’iniziativa sta alimentando i timori di una possibile carenza di energia elettrica e cerca di rovesciare una decisione fondamentale della politica energetica svizzera. L’abbandono del nucleare è l’elemento centrale della transizione energetica che è legalmente garantito dal divieto di nuove costruzioni.